Persone tra i 12 e i 17 anni

A chi è rivolta la vaccinazione

Ai ragazzi tra i 12 anni (effettivamente compiuti) e i 17 (non ancora maggiorenni).
Possono prenotare:

  • tutti i residenti in provincia di Piacenza, compresi coloro che non hanno scelto il proprio medico di famiglia, e le persone domiciliate, che hanno scelto un medico di famiglia della Provincia di Piacenza
  • le persone non residenti che siano presenti in modo continuativo sul territorio dell’Azienda Usl di Piacenza per motivi di lavoro, assistenza familiare o qualunque altro giustificata e comprovata ragione.

ATTENZIONE | Le modalità di prenotazione dei non residenti (compresi gli assistiti che non sono iscritti al Servizio sanitario regionale) sono illustrate qui.

Come prenotare

Per prenotarsi non serve la prescrizione medica ed occorre avere con sé la tessera sanitaria o il codice fiscale e i dati dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita).

Accompagnamento del minorenne alla vaccinazione

Al momento della vaccinazione la persona minorenne deve essere accompagnata da un genitore o dal tutore legale.

Il genitore o il tutore legale può delegare all’accompagnamento del minore una qualsiasi persona di sua fiducia, purché questa sia maggiorenne e in possesso dell’apposito modulo di delega compilato e firmato.

Inoltre, prima della somministrazione del vaccino, l’accompagnatore deve consegnare il consenso informato, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale, agli operatori della sede vaccinale. Qualora uno dei due due genitori fosse impossibilitato a firmare il consenso, è necessario stampare e compilare il modulo di autocertificazione che attesto che la decisione è condivisa da entrambi.

Al momento della vaccinazione

Al momento della vaccinazione la persona deve presentarsi al punto vaccinale con:

  • Modulo di delega per le persone minorenni compilato e firmato dai genitori o dal tutore

In presenza di sintomi febbrili, non recarsi al punto vaccinale e contattare i numeri di prenotazione per un nuovo appuntamento.

Scarica il consenso informato

Leggi qui le note informative dei vaccini attualmente disponibili

I dati personali verranno trattati come indicato qui

Sedi vaccinali

Al momento della prenotazione, al cittadino sono comunicati la data, il luogo dove recarsi e tutte le ulteriori informazioni necessarie.
Sarà possibile vaccinarsi in qualsiasi sede vaccinale disponibile a scelta dell’utente.
Le sedi per la vaccinazioni sono attive in questi comuni:

  • PIACENZA Arsenale, raggiungibile dal parcheggio di viale Malta, con posti auto gratuiti davanti all’ingresso. Guarda qui la cartina
  • CASTEL SAN GIOVANNI, al Palacastello, strada della Spadina 1
  • FIORENZUOLA, in via Emilia Ovest 37

Informazioni per i genitori

I professionisti dell’Azienda Usl di Piacenza hanno raccolto in una pagina dedicata una serie di informazioni specifiche per rispondere alle domande e alle preoccupazioni legittime che i genitori che devono scegliere se vaccinare un figlio minorenne.
L’aggiornamento dei materiali pubblicati è curato da uno staff di pediatri e medici di famiglia, esperti di prevenzione ed epidemiologia e comunicazione. I contenuti sono basati sulle più recenti e convalidate evidenze scientifiche per fornire, nel modo più semplice possibile, utili strumenti di approfondimento a chi si vuole fare un’opinione specifica.

Segnalazione eventi avversi

Hai avuto un effetto indesiderato dopo la somministrazione del vaccino?
Per segnalare l’evento indesiderato clicca qui.
Segnalare gli eventi avversi rende la vaccinazione più sicura.

Condividi questa pagina: