Come è stata valutata l’efficacia dei vaccini negli adolescenti?

Aggiornamento: luglio 2021

Per i vaccini Pfizer e Moderna l’efficacia è stata valutata attraverso l’analisi dei titoli degli anticorpi neutralizzanti anti-SARS-CoV-2

Per Comirnaty (Pfizer) l’efficacia è stata valutata attraverso l’analisi dei titoli degli anticorpi neutralizzanti anti-SARS-CoV-2 eseguiti a un mese dalla somministrazione della seconda dose. Questa ha documentato nella fascia di età compresa fra i 12 e i 15 anni una risposta anticorpale non inferiore rispetto a quella osservata nella fascia di età compresa fra i 16 e i 25 anni.
Inoltre, per valutare l’efficacia di Comirnaty negli adolescenti di 12-15 anni di età e senza infezione pregressa al basale, è stata analizzata la capacità di prevenire la prima insorgenza di COVID-19 a partire dai 7 giorni successivi alla seconda dose: tra i partecipanti che avevano ricevuto il vaccino (n=1,005) non sono stati identificati casi di COVID-19, mentre tra coloro che avevano ricevuto placebo (n=978) si sono verificati 16 casi.

Anche per Spikevax (Moderna) l’efficacia è stata valutata attraverso l’analisi dei titoli degli anticorpi neutralizzanti anti-SARS-CoV-2 eseguiti a un mese dalla somministrazione della seconda dose. I dati hanno documentato nella fascia di età compresa fra i 12 e i 17 anni una risposta non inferiore rispetto a quella osservata nella fascia di età compresa fra i 18 e i 25 anni.
Inoltre, per valutare l’efficacia di Spikevax negli adolescenti di 12-17 anni di età, è stata condotta un’analisi di efficacia secondaria su 3,181 partecipanti che hanno ricevuto 2 dosi di Spikevax (n=2,139) o di placebo (n=1,042) e risultavano senza infezione pregressa al basale: sono stati identificati zero casi sintomatici di COVID-19 nel gruppo Spikevax e 4 casi sintomatici di COVID-19 nel gruppo placebo.

Fonte:

Testo tratto da: Agenzia italiana del Farmaco (Aifa)
Vaccinazione COVID-19 degli adolescenti di età superiore ai 12 anni https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-covid-19

Condividi questa pagina: