FAQ – Altre informazioni

Altre informazioni (20)

Durante la quarantena è possibile uscire solo per motivi gravi di salute ed accertamenti sanitari non rinviabili.

Il Centro Salute Donna di  P.le Milano, a Piacenza, darà le indicazioni necessarie alla paziente in quarantena.

Può contattarlo al numero 0523-31.79.96 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).

I sanitari utilizzano linee telefoniche diverse. Tenga il telefono sempre a portata di mano e risponda anche ai numeri che non sono nella sua rubrica (fissi o cellulari) o a numeri privati.

Le relazioni con le Associazioni di Volontariato riconosciute dall’Azienda USL sono gestiti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Azienda USL.

Per ogni informazione può telefonare al numero

  • 0523-30.31.23 (attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il giovedì è disponibile dalle 8.30 alle 17.00)

Il nostro ospedale aderisce allo studio regionale per la individuazione di cittadini che hanno sviluppato gli anticorpi al virus Covid-19. Gli interessati possono donare e sottoporsi in questo modo all’esame sierologico.

Qualora il test fosse positivo bisognerà poi sottoporsi al tampone e, durante l’attesa, garantire la quarantena fiduciaria. 

Questi i contatti AVIS:

Questo è il link a cui collegarsi: Ministero della Salute: Nuovo Coronavirus

Per conoscere tutte le misure in vigore in Emilia Romagna può collegarsi al sito Coronavirus: le misure in Emilia-Romagna. Il sito viene aggiornato giornalmente.

Può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) telefonando al numero:

  • 0523-30.31.23 (attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il giovedì è disponibile dalle 8.30 alle 17.00)

Il personale le darà tutte le indicazioni necessarie.

Informazioni dettagliate sono contenute alla seguente pagina.

Per altre informazioni può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), scrivendo una email a urp@ausl.pc.it o telefonando al seguente numero:

  • 0523-30.31.23 (attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il giovedì è disponibile dalle 8.30 alle 17.00)

Per ogni informazione può scrivere una email a donazioni@ausl.pc.it o telefonare al numero 0523-30.20.16.

In alternativa consulti la pagina dedicata sul sito dell’Azienda USL di Piacenza.

Se hai già le credenziali SPID puoi accedere senza problemi al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. Se invece non le hai ancora, consulta questa pagina per scegliere un gestore che ti consenta di ottenerle con riconoscimento via WebCam.

No. Nel caso in cui si venga identificati come “contatto stretto” di caso confermato Covid-19, nessun test con esito negativo permette di essere esonerati dal sottoporsi ad un periodo di quarantena.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata

Sì, le persone infette possono trasmettere il virus sia quando presentano sintomi che quando sono asintomatiche. Ecco perché è importante che tutte le persone positive siano identificate mediante test, isolate e, a seconda della gravità della loro malattia, ricevano cure mediche. Anche le persone confermate ma asintomatiche devono essere isolate per limitare contatti con gli altri. Queste misure interrompono la catena di trasmissione del virus.

Ecco perché è sempre importante osservare le misure di prevenzione precedentemente descritte (distanziamento fisico, utilizzo della mascherina, lavaggio frequente delle mani).

Chiami il numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Gli operatori la metteranno in contatto con il servizio richiesto.

Chiami il numero dedicato alle informazioni Covid

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

La metteranno in contatto con il servizio richiesto.

In caso di sintomi il riferimento è sempre il pediatra o il medico di famiglia.

Se il problema sanitario non è urgente può contattare il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al seguente numero:

  • 0523-34.30.00 (il servizio telefonico è garantito dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì, o del giorno feriale successivo)

Il personale valuterà la situazione e attiverà, se necessario, gli approfondimenti necessari.

Se ritiene che la sintomatologia sia particolarmente grave deve chiamare il 118.

Non è il cittadino che attiva le USCA. Può farlo solo il medico di famiglia o il pediatra dopo aver valutato i sintomi del paziente.

Deve attendere la chiamata del Servizio di Igiene Pubblica. Nel frattempo deve isolarsi all’interno del domicilio possibilmente dormendo in una stanza separata e utilizzando un bagno diverso.

Se sviluppa sintomi contatti il subito il suo medico di famiglia.

Se non è stato contattato dopo 72 ore dalla comunicazione della positività del convivente chiami il numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Può contattare  il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) che prosegue l’attività del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta nei giorni e orari in cui queste figure non sono presenti (ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi).

Le funzioni che svolge sono sovrapponibili a quelle effettuate dal medico di famiglia: fornisce consigli telefonici, effettua visite domiciliari e ambulatoriali. Non si tratta quindi di emergenza-urgenza, nel qual caso occorre chiamare il 118.

Per accedere al servizio occorre contattare il seguente numero unico:

  • 0523-34.30.00 (il servizio telefonico è garantito dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì, o del giorno feriale successivo)

Il servizio di Continuità assistenziale è gestito attraverso una rete di 13 sedi diffuse sul territorio provinciale:

  • Bettola
  • Bobbio
  • Ferriere
  • Fiorenzuola
  • Monticelli
  • Morfasso
  • Ottone
  • Piacenza (3 sedi)
  • Pianello
  • Podenzano
  • San Nicolò di Rottofreno

In caso di sintomi il cittadino deve rivolgersi al proprio medico di medicina generale che valuta se i sintomi sono riconducibili a Covid-19.

Se il medico riscontra sintomi riferibili a Covid-19 effettua la segnalazione di caso sospetto per attivare la centrale di coordinamento USCA e l’eventuale tampone. In caso di esito del tampone negativo il cittadino viene avvisato tramite SMS, e non riceverà nessuna altra comunicazione da parte del servizio di Igiene Pubblica.  Se il tampone è positivo invece, il paziente viene contattato dall’Igiene Pubblica che avvia la messa in quarantena della persona e dei suoi contatti.

Ricordi che il suo medico di famiglia vede i referti dei suoi tamponi.

In caso di giornata festiva o prefestiva contatti il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al seguente numero:

  • 0523-34.30.00 (il servizio telefonico è garantito dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì, o del giorno feriale successivo)

Se ha sintomi gravi chiami il 118.

Load More


Condividi questa pagina: