FAQ – Quarantena

Quarantena (11)

Le strutture messe a Disposizione dall’Azienda USL sono ubicate a CORTEMAGGIORE e a SAN POLO di Podenzano.

Per le persone sintomatiche la richiesta per il trasferimento nei Centri di convalescenza COVID avviene:

  • tramite il reparto di degenza se il paziente è ricoverato.
  • attraverso la richiesta del proprio medico di famiglia se il paziente è già dimesso.

Per le persone asintomatiche la richiesta per il trasferimento nei Centri di convalescenza COVID avviene tramite il proprio medico di famiglia o direttamente dalla USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) se ha in cura il paziente.

NO, non può uscire per fare la spesa perché correrebbe il rischio di contagiare chi le sta vicino. Chieda di farle portare la spesa a domicilio ad amici o parenti. Può anche rivolgersi al suo comune che la potrà aiutare.

Anche portare fuori il cane è proibito: se nessuno può prendersi cura dei suoi animali, può contattare il Comune o il Servizio Veterinario dell’Azienda USL al numero 0523-31.79.30

NO, non può uscire finché non riceve il messaggio SMS di fine quarantena.

Per chiarimenti può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900.

Lei deve stare in casa e, per quanto possibile, isolarsi dai suoi conviventi.

E’ importante che lei monitorizzi i suoi sintomi e avverta il suo medico di famiglia, per ogni problema sanitario.

Indossi la mascherina anche in casa, faccia attenzione a colpi di tosse e starnuti, si lavi spesso le mani, eviti di condividere oggetti personali e disinfetti spesso le superfici più ad elevato contatto.

Qualora avesse già delle visite programmate, chiami il reparto ospedaliero per capire con il medico se si possono rinviare.

Verrà contattato dagli Operatori dell’Igiene Pubblica il prima possibile.

Se vuole, lasci un numero di cellulare attivo, nel mentre stia a casa e si isoli dal suo nucleo familiare.

Tenga il telefono sempre a portata di mano e risponda anche ai numeri (fissi o cellulari) che non sono nella sua rubrica o a numeri privati.

NO, non serve. Verrà contattato dagli operatori del servizio di Igiene Pubblica il prima possibile.

Tenga il telefono sempre a portata di mano e risponda anche ai numeri (fissi o cellulari) che non sono nella sua rubrica o a numeri privati.

Il periodo di isolamento domiciliare viene definito dalla Normativa Ministeriale e dalla Sanità Pubblica dell’Ausl durante l’attività di Sorveglianza.

L’isolamento è previsto se:

  • sei positivo asintomatico
  • sei positivo sintomatico
  • sei positivo a lungo termine
  • hai avuto contatti stretti con un positivo
  • rientri dall’estero

Tutte le informazioni sulla durata e sulle modalità di rientro dall’isolamento sono illustrate in questo nostro articolo.

La data di inizio quarantena può essere diversa dalla data di inizio sintomi o di quella in cui ha effettuato il tampone e corrisponde alla data in cui è stato contattato dall’operatore del dipartimento di sanità pubblica.

La data fine quarantena invece viene calcolata in funzione della data di inizio sintomi, oppure della data del tampone o della data dell’ultimo contatto con caso positivo e comunque sarà confermata dall’operatore sanitario che la chiamerà per la chiusura della quarantena.

In tutti i modi, la data di inizio e di uscita sarà comunicata dall’operatore sanitario.

Per altri dubbi può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta.

Verifichi di non aver già ricevuto il messaggio SMS di chiusura quarantena. Se l’ha già ricevuto può uscire perché non è più in quarantena.

Se è ancora sintomatico deve stare in casa e rivolgersi al suo medico curante o al pediatra per eventuale terapia ed effettuare un ulteriore tampone dopo almeno una settimana di assenza di sintomi.

Se nel corso della quarantena è passato da contatto a caso positivo la durata complessiva può essere maggiore di 21 giorni.

Le verranno date indicazioni per la chiusura della quarantena dagli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Se sono passate più di 24 giorni dall’inizio della quarantena (21+3) e non ha ricevuto nuove chiamate dagli operatori del Dipartimento di sanità Pubblica  può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900 . Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta

E’ una valutazione che spetta al medico di Igiene Pubblica: La invitiamo ad attendere di essere chiamata.

Se non sei in quarantena e l’esito del tampone è negativo puoi uscire perché non è stato applicato alcun provvedimento restrittivo.

Se sei in quarantena l’esito negativo non comporta immediatamente la chiusura della quarantena. Devi attendere la chiamata di un operatore del Dipartimento di Salute Pubblica e il messaggio SMS per poter uscire.

Load More


Condividi questa pagina: