FAQ – Referti, tamponi e test

Referti, tamponi e test (23)

Se non si sente ancora bene, si confronti con il suo medico curante rispetto ad eventuale terapia. I tamponi di fine quarantena devono essere eseguiti dopo almeno 3 giorni di assenza completa di sintomi.

La data che le hanno proposto può essere posticipata a quando si sentirà meglio chiamando il numero verde 800-651.941 .

Purtroppo, il tampone di fine quarantena al domicilio è riservato solo ai pazienti intrasportabili con i comuni mezzi di trasporto (es. paziente allettata).

In caso di esito positivo resti in isolamento in casa in attesa della chiamata da parte di un sanitario, per quanto possibile in una stanza separata e mantenendosi a distanza dai suoi conviventi.

Per assistenza chiami il numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900

Il test sierologico può aiutare a verificare se una persona è venuta a contatto con il virus, rilevando la presenza degli anticorpi.

L’esame sierologico per il Covid-19 consiste in un prelievo di sangue e nella successiva analisi per rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM. Per fare il test non è necessario essere a digiuno.

L’esame è gratuito per alcune categorie selezionate dalla regione. È comunque possibile effettuarlo a pagamento presso i seguenti laboratori autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna.

In farmacia, purché iscritti al sistema di assistenza sanitaria della Regione Emilia-Romagna, è possibile effettuare il test sierologico rapido a prezzo calmierato.

Va ricordato infine che per diagnosticare la malattia da Covid-19 è valido esclusivamente il tampone naso o oro-faringeo.

Contattando il proprio Medico di fiducia, che ne valuta l’appropriatezza e rilascia la ricetta bianca, preferibilmente con modalità telematiche e senza prevedere l’accesso diretto allo studio medico.

Il medico valuta, caso per caso, la richiesta dei propri assistiti.

In farmacia, purché iscritti al sistema di assistenza sanitaria della Regione Emilia-Romagna, è possibile effettuare il test sierologico rapido a prezzo calmierato senza la prescrizione medica.

Chi risulta positivo al test sierologico (indipendentemente dal test scelto) deve:

  • porsi da subito in isolamento fiduciario al domicilio in attesa del tampone,
  • sottoporsi al tampone naso-faringeo, che sarà effettuato, a scelta del cittadino, dalla sanità pubblica o da laboratori privati.

In caso di positività, il laboratorio:

  • deve avvisare il Dipartimento di Sanità Pubblica della necessità  di eseguire il tampone da parte del cittadino (o dei risultati del tampone stesso, nel caso il cittadino ritenga di eseguirlo a proprio carico presso il medesimo laboratorio)
  • deve comunicare al cittadino con esito positivo la necessità di porsi da subito in isolamento fiduciario al domicilio in attesa dell’esecuzione del tampone. Sarà la Sanità Pubblica a contattare il cittadino per l’appuntamento.

Attualmente la regione Emilia Romagna ha organizzato la possibilità di sottoporsi a test rapidi presso le farmacie, con prenotazione diretta.

Informazioni dettagliate reperibili ai seguenti link:

Chieda al suo medico di verificare che l’invio della segnalazione sia andata a buon fine e che il numero di telefono indicato per contattarla sia corretto, inoltre, verifichi di non aver ricevuto telefonate perse da numeri di cellulare o da numeri privati. Di norma la centrale unica che coordina le USCA contatta entro qualche giorno le persone segnalate dal medico per programmare la valutazione verificando i sintomi e le condizioni di trasportabilità del paziente.

In base a questa valutazione il tampone potrà essere programmato al domicilio del paziente o presso una sede dell’Ausl di Piacenza.

Facendo richiesta via email a daro.ditte@aulsl.pc.it, indicando tutti i propri dati anagrafici, è possibile prenotare il tampone in regime di Libera Professione.

Ricordi che se l’esito è negativo, riceverà SMS. Se positivo, deve invece attendere la chiamata da parte dei sanitari dell’Azienda Usl.

Per le modalità di consegna del referto consulti il seguente articolo: Vedi il seguente articolo: Test sierologici e tamponi

L’esito del tampone viene comunicato al Medico competente dalla sua struttura. Deve dunque rivolgersi a lui per eventuali informazioni.

L’esito del tampone effettuato presso una struttura privata viene consegnato direttamente al paziente che, se vuole, può autonomamente caricarlo sul suo Fascicolo Sanitario Elettronico;

Se l’esito è positivo il laboratorio lo segnala al servizio Igiene Pubblica per i contatti successivi.

Il ritardo potrebbe essere dovuto alla mancata autorizzazione al medico dei suoi dati sanitari oppure al fatto che il tampone non è ancora stato refertato. Di norma il laboratorio completa l’analisi entro 72 ore dall’effettuazione del tampone.

Normalmente, se l’esito è negativo si riceve un sms sul proprio numero di cellulare. Se invece è positivo, si viene contattati telefonicamente dai sanitari della USL per effettuare l’inchiesta epidemiologica ed individuare eventuali contatti stretti.

Se l’esito è negativo, riceverà un sms sul numero di cellulare che ha autorizzato. Se l’esito è positivo, sarà invece contattato direttamente dai sanitari della USL per effettuare l’inchiesta epidemiologica ed individuare eventuali contatti stretti.

Per coloro che non sono assistiti da un medico curante della regione Emilia Romagna i referti dei tamponi non possono essere scaricati dal Fascicolo Sanitario Elettronico né essere richiesti al proprio medico curante e perciò è necessario scrivere a segreteriacovid@ausl.pc.it indicando nome e cognome, data di nascita, numero di cellulare e data del tampone.

Il referto del tampone organizzato dall’azienda per cui lavori viene comunicato al Medico competente della tua azienda. Rivolgiti a lui per chiedere eventuali ulteriori informazioni.

Normalmente, se l’esito è negativo si riceve un sms sul proprio numero di cellulare. Se invece è positivo, si viene contattati telefonicamente dai sanitari della USL per effettuare l’inchiesta epidemiologica ed individuare eventuali contatti stretti.

  • Se l’esito è negativo, riceverà un SMS sul numero di cellulare che ha autorizzato.
  • Se l’esito è positivo, sarà invece contattato direttamente dai sanitari dell’Azienda USL per effettuare l’inchiesta epidemiologica ed individuare eventuali contatti stretti.

Per problematiche sul funzionamento del Fascicolo Sanitario Elettronico può far riferimento al numero verde per assistenza 800-033.033 .

Il tampone fatto in pronto soccorso non viene caricato sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Sul suo Fascicolo verrà caricata la lettera di dimissione dal Pronto Soccorso.

Per ottenere il referto può contattare l’Ufficio Cartelle Cliniche al numero 0523-30.23.68 o all’indirizzo cartellecliniche@ausl.pc.it

Per problematiche del Fascicolo Sanitario Elettronico può far riferimento al numero verde per assistenza 800-033.033 .

Di norma il laboratorio completa l’analisi entro 72 ore dall’effettuazione del tampone. Se lei ha attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico lo riceverà immediatamente o può consultare qui per alte modalità di consegna dei referti. In tutti i casi l’esito le verrà comunicato tramite SMS, se negativo. In caso di esito positivo verrà invece contattata dal servizio di Igiene Pubblica.

Tampone eseguito presso l’Azienda Usl di Piacenza

Di norma il laboratorio elabora il test in 72 ore. Se non è trascorso questo periodo di tempo è normale che lei non abbia ancora ricevuto comunicazioni.

Se sono passate 72 ore e non ha ricevuto né chiamate, né messaggi sms, telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900 .

Tampone eseguito presso un laboratorio privato

L’esito negativo va ritirato presso il laboratorio stesso. Se invece l’esito fosse positivo il laboratorio stesso provvederà a trasmetterlo all’Azienda Usl di Piacenza che la contatterà. Ricordi che in questo caso lei potrebbe ricevere l’esito anche prima che il laboratorio lo abbia trasmesso all’USL: se l’esito è positivo, resti in isolamento in attesa della chiamata da parte di un sanitario.

Tampone eseguito presso altre Aziende Sanitarie fuori provincia/regione

Se è residente o domiciliato a Piacenza e ha fatto il tampone presso altre aziende sanitarie fuori provincia, deve ritirare il referto presso l’ente in cui ha fatto il test.
Se l’esito fosse positivo deve inviare copia del referto al seguente indirizzo: epidemiologiapc@ausl.pc.it.

La copia del referto può essere richiesta in uno dei seguenti modi:

  • mandando la richiesta tramite email a: cartellecliniche@ausl.pc.it o tramite fax al n° 0523-30.23.30 indicando i propri dati anagrafici, la data di esecuzione del tampone o del ricovero, copia documento d’identità e numero telefonico. Non appena sarà disponibile, potrà ritirare la copia cartacea del referto presso l’ufficio cartelle cliniche di Piacenza
  • mandando la richiesta tramite PEC all’indirizzo: contatinfo@pec.ausl.pc.it allegando una copia del documento d’identità oltre ai propri dati (vedi punto precedente). In questo caso il referto verrà spedito all’indirizzo PEC di provenienza della richiesta
  • Presentando richiesta scritta allo sportello cartelle cliniche dell’ospedale di Piacenza

L’ufficio cartelle cliniche di Piacenza si trova presso l’edificio 4 ingresso C. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

Non appena l’esito sarà disponibile verrà richiamato  dalla Coordinatrice del Pronto Soccorso di Piacenza.

L’esito cartaceo potrà essere ritirato presso il Pronto Soccorso  di Piacenza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Qualora l’accesso in pronto soccorso fosse seguito da ricovero il referto sarà inserito nella cartella clinica della degenza. La copia potrà quindi essere richiesta inviando:

  • una mail all’indirizzo:  cartellecliniche@ausl.pc.it indicando i dati anagrafici e il giorno del ricovero e numero di telefono per eventuali contatti.
  • attraverso PEC del diretto interessato all’indirizzo: contatinfo@pec.ausl.pc.it allegando una copia del documento d’identità e Il referto verrà spedito all’indirizzo PEC di provenienza della richiesta.

L’ufficio cartelle cliniche comunicherà la disponibilità della documentazione provvedendo alla consegna presso lo sportello situato nell’ospedale di Piacenza di Piacenza edificio 4 ingresso C dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00

Consulti il seguente link: Come ottenere il referto del tampone.

Se lei non autorizza il trattamento dei dati non è possibile consegnare alcun referto.

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