FAQ – Vaccinazione anti Covid-19

Vaccinazione Anti Covid-19 (14)

Alla vaccinazione porta con te i seguenti documenti:

Trovi i documenti da stampare ed eventualmente altra documentazione necessaria nella nostra pagina dedicata alle vaccinazioni, sezione “Chi può vaccinarsi“.

Al momento la prenotazione è riservata solo ad alcune categorie di persone. Tutti i dettagli sulla nostra pagina dedicata.

Le sedi vaccinali sono le seguenti:

  • PIACENZA
    • punto vaccinale Arsenale, raggiungibile dal parcheggio di viale Malta, con posti auto gratuiti davanti all’ingresso. Guarda qui la cartina
    • punto vaccinale Piacenza Expo, ente fieristico in via Tirotti 9, località Le Mose.
  • BETTOLA, alla Sala polivalente Gino Pancera (località Forche)
  • BOBBIO, in ospedale in via Garibaldi 3
  • CASTEL SAN GIOVANNI, al Palacastello, strada della Spadina 1
  • FIORENZUOLA, in via Emilia Ovest 37

È possibile vaccinarsi in qualsiasi sede vaccinale disponibile a scelta dell’utente.

No, i vaccini disponibili attualmente saranno utilizzati soltanto nei presidi definiti dal Piano vaccini e non saranno disponibili nel mercato privato.

Puoi scaricarlo su questa pagina.

Se non riesci a scaricare o a stampare il consenso puoi richiederlo al centro vaccinale al momento della vaccinazione.

Per tutte le altre informazioni vai alla pagina dedicata alle vaccinazioni, sezione “Chi può vaccinarsi“.

Per questo tipo di informazioni fai riferimento al medico o al pediatra di famiglia.

Non è possibile scegliere quale vaccino verrà somministrato.

Dipende dalla categoria di appartenenza dell’assistito e da ciò che decide il medico dopo aver controllato il consenso informato e la scheda anamnestica.

Abbiamo realizzato questa pagina con tutti i dettagli su come segnalare gli effetti indesiderati dopo la somministrazione del vaccino.

Nel caso in cui il vaccinando non sia in grado di raggiungere la sede vaccinale, dovrà comunicare i propri dati all’operatore Cuptel che risponde al numero di telefono:

  • 800-651.941 (Centro Unico Prenotazioni Telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.

L’Azienda Usl di Piacenza provvederà a ricontattare la persona per programmare la vaccinazione al domicilio.

Solo in casi di impossibilità, la prenotazione è modificabile telefonando al numero verde CupTel:

  • 800-651.941 (Centro Unico Prenotazioni Telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.

La data della seconda dose viene comunicata al momento della prenotazione della prima dose. Anche in questo caso la prenotazione è modificabile telefonando al numero verde evidenziato sopra.

Puoi verificare la data dell’appuntamento attraverso il Fascicolo sanitario elettronico. Puoi anche chiederla al CUP o in farmacia.

Se il vaccino è stato somministrato a domicilio la seconda dose è al trentesimo giorno dopo la prima (senza preavviso).

Le programmazioni dei pazienti domiciliari vengono fatte solo con pochi giorni di anticipo rispetto alla data della vaccinazione, perché proprio in quanto fragili spesso vengono ricoverati o sono in condizioni transitorie di salute tali da dover sospendere la somministrazione, condizioni che non permettono quindi un programmazione a lungo termine.

Gli accessi domiciliari sono molto lenti per i motivi già noti legati agli spostamenti logistici di casa in casa, ai tempi di sorveglianza, ecc. Il flacone multi-dose di vaccino inoltre ha una durata limitata dopo il primo utilizzo e questo fa sì che le prestazioni a domicilio siano complicate e scarse numericamente.

Load More


Condividi questa pagina: