FAQ (Frequently Asked Questions)

Domande Frequenti sul Covid-19 a Piacenza

Su questa pagina puoi consultare un elenco di domande frequenti suddiviso per argomenti, così da trovare velocemente risposta ad eventuali dubbi.

Vaccinazione Anti Covid-19 (14)

Alla vaccinazione porta con te i seguenti documenti:

Trovi i documenti da stampare ed eventualmente altra documentazione necessaria nella nostra pagina dedicata alle vaccinazioni, sezione “Chi può vaccinarsi“.

Al momento la prenotazione è riservata solo ad alcune categorie di persone. Tutti i dettagli sulla nostra pagina dedicata.

Le sedi vaccinali sono le seguenti:

  • PIACENZA
    • punto vaccinale Arsenale, raggiungibile dal parcheggio di viale Malta, con posti auto gratuiti davanti all’ingresso. Guarda qui la cartina
    • punto vaccinale Piacenza Expo, ente fieristico in via Tirotti 9, località Le Mose.
  • BETTOLA, alla Sala polivalente Gino Pancera (località Forche)
  • BOBBIO, in ospedale in via Garibaldi 3
  • CASTEL SAN GIOVANNI, al Palacastello, strada della Spadina 1
  • FIORENZUOLA, in via Emilia Ovest 37

È possibile vaccinarsi in qualsiasi sede vaccinale disponibile a scelta dell’utente.

No, i vaccini disponibili attualmente saranno utilizzati soltanto nei presidi definiti dal Piano vaccini e non saranno disponibili nel mercato privato.

Puoi scaricarlo su questa pagina.

Se non riesci a scaricare o a stampare il consenso puoi richiederlo al centro vaccinale al momento della vaccinazione.

Per tutte le altre informazioni vai alla pagina dedicata alle vaccinazioni, sezione “Chi può vaccinarsi“.

Per questo tipo di informazioni fai riferimento al medico o al pediatra di famiglia.

Non è possibile scegliere quale vaccino verrà somministrato.

Dipende dalla categoria di appartenenza dell’assistito e da ciò che decide il medico dopo aver controllato il consenso informato e la scheda anamnestica.

Abbiamo realizzato questa pagina con tutti i dettagli su come segnalare gli effetti indesiderati dopo la somministrazione del vaccino.

Nel caso in cui il vaccinando non sia in grado di raggiungere la sede vaccinale, dovrà comunicare i propri dati all’operatore Cuptel che risponde al numero di telefono:

  • 800-651.941 (Centro Unico Prenotazioni Telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.

L’Azienda Usl di Piacenza provvederà a ricontattare la persona per programmare la vaccinazione al domicilio.

Solo in casi di impossibilità, la prenotazione è modificabile telefonando al numero verde CupTel:

  • 800-651.941 (Centro Unico Prenotazioni Telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.

La data della seconda dose viene comunicata al momento della prenotazione della prima dose. Anche in questo caso la prenotazione è modificabile telefonando al numero verde evidenziato sopra.

Puoi verificare la data dell’appuntamento attraverso il Fascicolo sanitario elettronico. Puoi anche chiederla al CUP o in farmacia.

Se il vaccino è stato somministrato a domicilio la seconda dose è al trentesimo giorno dopo la prima (senza preavviso).

Le programmazioni dei pazienti domiciliari vengono fatte solo con pochi giorni di anticipo rispetto alla data della vaccinazione, perché proprio in quanto fragili spesso vengono ricoverati o sono in condizioni transitorie di salute tali da dover sospendere la somministrazione, condizioni che non permettono quindi un programmazione a lungo termine.

Gli accessi domiciliari sono molto lenti per i motivi già noti legati agli spostamenti logistici di casa in casa, ai tempi di sorveglianza, ecc. Il flacone multi-dose di vaccino inoltre ha una durata limitata dopo il primo utilizzo e questo fa sì che le prestazioni a domicilio siano complicate e scarse numericamente.

Vaccinazione Minori (4)

Al momento della vaccinazione la persona minorenne deve essere accompagnata da un genitore/tutore legale.

Il genitore / tutore legale può delegare all’accompagnamento del minore una qualsiasi persona di sua fiducia, purché questa sia maggiorenne e in possesso dell’apposito modulo di delega compilato e firmato.

Modulo delega per genitori/tutori

Il consenso informato lo trova cliccando su questo link.

Il consenso, debitamente compilato e firmato da entrambi i genitori o dal tutore legale, deve essere consegnato agli operatori della sede vaccinale al momento della vaccinazione.

Qualora uno dei due due genitori fosse impossibilitato a firmare il consenso, scarica qui l’Autocertificazione decisione condivisa da entrambi i genitori.

Per prenotarsi non serve la prescrizione medica ed occorre avere con sé la tessera sanitaria o il codice fiscale e i dati dati anagrafici (nome, cognome, data e comune di nascita).

Al momento della vaccinazione la persona deve presentarsi al punto vaccinale con:

  • Tessera sanitaria
  • Documento d’identità
  • Consenso informato e scheda anamnestica compilati e firmati (vedi sotto)
  • Modulo di delega per le persone minorenni compilato e firmato dai genitori o dal tutore

In presenza di sintomi febbrili, non recarsi al punto vaccinale e contattare i numeri di prenotazione per un nuovo appuntamento.

Scarica il consenso informato

MINORI – Consenso informato e scheda anamnestica

I dati personali verranno trattati come indicato qui

Leggi qui le note informative dei vaccini attualmente disponibili per i minorenni

Comirnaty (BioNTech/Pfizer)
Moderna

Per tutte le altre informazioni visita la pagina dedicata.

Certificazioni Verdi (9)

Per certificazione verde si intende una certificazione comprovante uno dei seguenti stati:

  • l’avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2
  • la guarigione dall’infezione da SARS-CoV-2 (che corrisponde alla data di fine isolamento, prescritto a seguito del riscontro di un tampone positivo)
  • il referto di un test molecolare o antigenico rapido per la ricerca del virus SARS-CoV-2 e che riporti un risultato negativo, eseguito nelle 48 ore antecedenti.

Esempi:

  • il normale certificato vaccinale rilasciato dalla Regione o dalla ASL alla fine del ciclo vaccinale, che indica anche il numero di dosi somministrate rispetto al numero di dosi previste per l’individuo, è considerato un certificato verde Covid-19
  • il normale certificato vaccinale rilasciato dalla Regione o dalla ASL dopo la prima dose, che indica la data della seconda dose (se prevista), è considerato un certificato verde Covid-19
  • il referto del test antigenico negativo effettuato presso le farmacie autorizzate o i medici di medicina generale/pediatri di libera scelta è considerato un certificato verde Covid-19.

Maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata

La certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 viene rilasciata in formato cartaceo in fase di check out, prima di lasciare il centro vaccinale, dopo ogni somministrazione. Il documento è inoltre disponibile sul Fascicolo sanitario elettronico. Coloro che, non avendo ancora attivato il Fascicolo, avessero smarrito il certificato, possono richiederne una copia via mail a SegreteriaCovid@ausl.pc.it, indicando la sede scelta per il ritiro dello stesso tra punto informativo di Piacenza (sede di piazzale Milano) o sportelli degli ospedali di Castel San Giovanni e Fiorenzuola.
È inoltre possibile richiedere una copia del proprio certificato di vaccinazione anche allo sportello Cup dell’ospedale di Piacenza (Polichirurgico) attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8.15 alle 17.00.
Al momento, la validità è dal quindicesimo giorno dopo la somministrazione della prima dose fino alla data prevista per il completamento del ciclo vaccinale (quando sono previste 2 dosi) e di nove mesi dal completamento del ciclo vaccinale.

Maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata

La certificazione verde Covid-19 di fine isolamento viene rilasciata:

  • dal medico o dal pediatra di famiglia per le persone che hanno trascorso l’isolamento a domicilio;
  • dalla struttura di ricovero per coloro che hanno avuto una degenza in uno degli ospedali dell’Azienda Usl di Piacenza.

La  certificazione potrà essere richiesta inviando una mail all’indirizzo: SegreteriaDirezionePresidioUnico@ausl.pc.it indicando i dati anagrafici e il giorno del ricovero e numero di telefono per eventuali contatti.
La certificazionedi fine isolamento richiesta sarà prodotta direttamente dalla segreteria di Presidio unico e inviata all’Ufficio cartelle cliniche che comunicherà all’utente la disponibilità della certificazione provvedendo altresì alla consegna in uno dei seguenti sportelli:
– ospedale di Piacenza, edificio 4, ingresso C, orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00.  
– ospedale della Val Tidone, sportello inDirezione sanitaria, viale 2 Giugno 1, orari di apertura al pubblico: dal lunedì al venerdì dalle ore 10,30 alle ore 12.30
– ospedale della Val d’Arda, sportello in Direzione sanitaria, via Roma 35, padiglione A, terzo piano, orari di apertura al pubblico: da lunedì a venerdì dalle ore 8.30 alle ore 13.00; giovedì pomeriggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30.
Al momento, la validità è di sei mesi dalla data di fine isolamento.

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La certificazione verde Covid-19 di effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la ricerca del virus SARS-CoV-2 con esito negativo è rilasciata dalla struttura che ha eseguito il tampone.  
In particolare, la certificazione rilasciata dall’Ausl è disponibile sul Fascicolo sanitario elettronico.
Può essere richiesta in farmacia per i tamponi antigenici effettuati nella farmacia stessa o per i tamponi molecolari eseguiti dall’Ausl.
La validità della certificazione è di 48 ore dal prelievo. 

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No, le misure di igiene vanno sempre rispettate, in quanto non può essere garantita la totale eliminazione del rischio di prima infezione nei vaccinati o di reinfezione nei guariti, anche a causa della circolazione delle varianti, nè può essere escluso il rischio di trasmissione del virus. Ugualmente, non è escluso il rischio di prima infezione e, conseguentemente, il rischio di trasmissione in chi abbia un tampone negativo.

Pertanto, tutti i cittadini devono continuare a:

  • indossare le mascherine
  • rispettare il distanziamento fisico
  • igienizzare frequentemente le mani

anche se in possesso di una certificazione verde Covid-19.

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Il decreto-legge 22 aprile 2021, n. 52 prevede, oltre che per comprovate esigenze lavorative o per situazioni di necessità o per motivi di salute, la possibilità di spostamento in entrata e in uscita dai territori collocati in zona rossa o arancione, anche ai soggetti muniti di certificazione verde.

Il decreto-legge 18 maggio 2021, n. 65 prevede che dal 15 giugno 2021, in zona gialla, sono consentite le feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, anche al chiuso, nel rispetto di protocolli e linee guida specifiche e con la  prescrizione che i partecipanti siano muniti di una delle certificazioni  verdi.

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No, al momento il test sierologico non è un test previsto per il rilascio della certificazione verde.

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Per quanto riguarda i tempi attualmente indicati per la validità della certificazione verde Covid-19 di avvenuta vaccinazione contro il SARS-CoV-2 e della certificazione verde Covid-19 di avvenuta guarigione da COVID-19, va precisato che tale scadenza è stata fissata provvisoriamente, anche in vista dell’imminente entrata in vigore del Digital Green Certificate, previsto da una proposta di Regolamento europeo, che dovrebbe essere approvata a breve ed entrare in vigore nel corso del prossimo mese di giugno. Le indicazioni per l’emissione di dette certificazioni saranno soggette a periodica revisione, sulla base delle evidenze scientifiche che si renderanno disponibili e delle indicazioni che verranno fornite in ambito UE.

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La certificazione verde Covid-19 è valida solo sul territorio nazionale, in quanto al momento il sistema e le regole del Digital Green Certificate non sono entrati in vigore, pertanto per recarsi all’estero si è soggetti alle normative dei singoli Paesi.
Consultare i siti istituzionali degli altri Paesi prima di mettersi in viaggio.

Maggiori informazioni sulla nostra pagina dedicata

Referti, tamponi e test (25)

Sì, facendo richiesta via email a daro.ditte@ausl.pc.it e indicando tutti i propri dati anagrafici.

Verrai contattato dagli operatori della Sanità Pubblica il prima possibile.

Tieni il telefono sempre a portata di mano e rispondi anche ai numeri (fissi o cellulari) che non sono nella tua rubrica o a numeri privati. Nel mentre stai a casa e isolati dal tuo nucleo familiare.

Per assistenza chiami il numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Se non ti senti ancora bene, confrontati con il tuo medico curante per una eventuale terapia. I tamponi di fine quarantena devono essere eseguiti dopo almeno 3 giorni di assenza completa di sintomi.

La data che ti hanno proposto può essere posticipata a quando ti sentirai meglio chiamando il numero verde:

  • 800-651.941 (Centro Unico Prenotazioni Telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.

Purtroppo, il tampone di fine quarantena al domicilio è riservato solo ai pazienti intrasportabili con i comuni mezzi di trasporto (es. pazienti allettati).

Di norma il laboratorio completa l’analisi entro 72 ore dall’effettuazione del tampone. Se hai attivato il Fascicolo Sanitario Elettronico potrai scaricare lì una copia del tuo referto. In alternativa pui consultare qui per alte modalità di consegna dei referti. In tutti i casi l’esito ti verrà comunicato tramite SMS, se negativo. In caso di esito positivo verrai invece contattato dal servizio di Igiene Pubblica.

Se l’esito è negativo riceverai un SMS. Se positivo, invece, riceverai una chiamata da parte della Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza.

Per le modalità di consegna del referto consulta l’articolo Test sierologici e tamponi

L’esito del tampone effettuato in una struttura privata viene consegnato direttamente al paziente che, se vuole, può autonomamente caricarlo sul suo Fascicolo Sanitario Elettronico;

Se l’esito è positivo il laboratorio lo segnala al servizio di Sanità Pubblica per i contatti successivi.

Chiedi al tuo medico di verificare che l’invio della segnalazione sia andata a buon fine e che il numero di telefono indicato per contattarti sia corretto. Inoltre, verifica di non aver ricevuto telefonate perse da numeri di cellulare o da numeri privati. Di norma la centrale unica che coordina le USCA contatta entro qualche giorno le persone segnalate dal medico per programmare la valutazione verificando i sintomi e le condizioni di trasportabilità del paziente.

In base a questa valutazione il tampone potrà essere programmato al domicilio del paziente o presso una sede dell’Ausl di Piacenza.

Il ritardo potrebbe essere dovuto alla mancata autorizzazione al Medico di famiglia dei tuoi dati sanitari oppure al fatto che il tampone non è ancora stato refertato. Di norma il laboratorio completa l’analisi entro 72 ore dall’effettuazione del tampone.

Se l’esito è negativo riceverai un sms sul tuo cellulare. Se invece è positivo, verrai contattato telefonicamente dalla Sanità Pubblica.

Il referto del tampone organizzato dall’azienda per cui lavori viene comunicato al Medico competente della tua azienda. Rivolgiti a lui per chiedere eventuali ulteriori informazioni.

Se l’esito è negativo riceverai un sms sul numero di cellulare che hai autorizzato. Se l’esito è positivo sarai invece contattato direttamente dalla Sanità Pubblica.

  • Se l’esito è negativo, riceverà un SMS sul numero di cellulare che ha autorizzato.
  • Se l’esito è positivo, sarà invece contattato direttamente dai sanitari della Sanità Pubblica.

Di seguito riportiamo i contatti per le problematiche relative al Fascicolo Sanitario Elettronico:

Se l’esito è negativo riceverai un sms sul numero di cellulare che hai autorizzato. Se l’esito è positivo sarai invece contattato direttamente dalla Sanità Pubblica.

Per coloro che non sono assistiti da un medico curante della regione Emilia Romagna i referti dei tamponi non possono essere scaricati dal Fascicolo Sanitario Elettronico né essere richiesti al proprio medico curante e perciò è necessario scrivere a segreteriacovid@ausl.pc.it indicando nome e cognome, data di nascita, numero di cellulare e data del tampone.

Il tampone fatto in pronto soccorso non viene caricato sul Fascicolo Sanitario Elettronico. Sul suo Fascicolo verrà caricata la lettera di dimissione dal Pronto Soccorso.

Per ottenere il referto puoi contattare l’Ufficio Cartelle Cliniche:

  • telefonando al numero 0523-30.23.68, attivo nei seguenti orari:
    • lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8.15 alle 14.30
    • martedì dalle 8.15 alle 17.00
    • giovedì dalle 8.15 alle 16.30
  • recandoti di persona presso l’ospedale di Piacenza all’edificio 4C
    • orari di apertura al pubblico dell’ufficio: dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 14.00

Di seguito riportiamo i contatti per le problematiche relative al Fascicolo Sanitario Elettronico:

Non appena l’esito sarà disponibile verrà richiamato  dalla Coordinatrice del Pronto Soccorso di Piacenza.

L’esito cartaceo potrà essere ritirato presso il Pronto Soccorso  di Piacenza dal Lunedì al Venerdì dalle ore 8.00 alle ore 16.00.

Qualora l’accesso in pronto soccorso fosse seguito da ricovero il referto sarà inserito nella cartella clinica della degenza. La copia potrà quindi essere richiesta inviando:

  • una mail all’indirizzo:  cartellecliniche@ausl.pc.it indicando i dati anagrafici e il giorno del ricovero e numero di telefono per eventuali contatti.
  • attraverso PEC del diretto interessato all’indirizzo: contatinfo@pec.ausl.pc.it allegando una copia del documento d’identità e Il referto verrà spedito all’indirizzo PEC di provenienza della richiesta.

L’ufficio cartelle cliniche comunicherà la disponibilità della documentazione provvedendo alla consegna presso lo sportello situato nell’ospedale di Piacenza di Piacenza edificio 4 ingresso C dal lunedì al venerdì dalle ore 8.15 alle ore 14.00

Tampone eseguito presso l’Azienda Usl di Piacenza

Di norma il laboratorio elabora il test in 72 ore. Se non è trascorso questo periodo di tempo è normale che tu non abbia ancora ricevuto comunicazioni.

Se sono passate 72 ore e non hai ricevuto né chiamate, né messaggi sms, puoi telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Tampone eseguito presso un laboratorio privato

L’esito negativo va ritirato presso il laboratorio stesso. Se invece l’esito fosse positivo il laboratorio stesso provvederà a trasmetterlo all’Azienda Usl di Piacenza che ti contatterà. Ricorda che in questo caso potresti ricevere l’esito anche prima che il laboratorio lo abbia trasmesso all’Ausl: se l’esito è positivo, resta in isolamento in attesa della chiamata da parte di un sanitario.

Tampone eseguito presso altre Aziende Sanitarie fuori provincia/regione

Se sei residente o domiciliato a Piacenza e hai fatto il tampone presso altre aziende sanitarie fuori provincia, devi ritirare il referto presso l’ente in cui hai fatto il test.
Se l’esito fosse positivo devi inviare copia del referto al seguente indirizzo: epidemiologiapc@ausl.pc.it.

La copia del referto può essere richiesta in uno dei seguenti modi:

  • mandando la richiesta tramite email a: cartellecliniche@ausl.pc.it o tramite fax al n° 0523-30.23.30 indicando i propri dati anagrafici, la data di esecuzione del tampone o del ricovero, copia documento d’identità e numero telefonico. Non appena sarà disponibile, potrai ritirare la copia cartacea del referto presso l’ufficio cartelle cliniche di Piacenza
  • mandando la richiesta tramite email PEC all’indirizzo: contatinfo@pec.ausl.pc.it allegando una copia del documento d’identità oltre ai propri dati (vedi punto precedente). In questo caso il referto verrà spedito all’indirizzo PEC di provenienza della richiesta
  • Presentando richiesta scritta allo sportello cartelle cliniche dell’ospedale di Piacenza

L’ufficio cartelle cliniche di Piacenza si trova presso l’edificio 4 ingresso C. È aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.00.

L’esame sierologico per il Covid-19 consiste in un prelievo di sangue e nella successiva analisi per rilevare la presenza di anticorpi IgG e IgM. Per fare il test non è necessario essere a digiuno.

L’esame è gratuito per alcune categorie selezionate dalla regione. È comunque possibile effettuarlo a pagamento presso i seguenti laboratori autorizzati dalla Regione Emilia-Romagna.

In farmacia, purché iscritti al sistema di assistenza sanitaria della Regione Emilia-Romagna, è possibile effettuare il test sierologico rapido a prezzo calmierato.

Va ricordato infine che per diagnosticare la malattia da Covid-19 è valido esclusivamente il tampone naso o oro-faringeo.

Contattando il proprio medico di famiglia, che ne valuta l’appropriatezza e rilascia la ricetta bianca, preferibilmente in modalità telematica e senza prevedere l’accesso diretto allo studio medico.

In farmacia, purché iscritti al sistema di assistenza sanitaria della Regione Emilia-Romagna, è possibile effettuare il test sierologico rapido a prezzo calmierato senza la prescrizione medica.

La regione Emilia Romagna ha organizzato la possibilità di sottoporsi a test rapidi in farmacia con prenotazione diretta.

Informazioni dettagliate reperibili ai seguenti link:

Chi risulta positivo al test sierologico (indipendentemente dal test scelto) deve:

  • porsi da subito in isolamento fiduciario al domicilio in attesa del tampone,
  • sottoporsi al tampone naso-faringeo, che sarà effettuato, a scelta del cittadino, dalla sanità pubblica o da laboratori privati.

In caso di positività, il laboratorio:

  • deve avvisare il Dipartimento di Sanità Pubblica della necessità  di eseguire il tampone da parte del cittadino (o dei risultati del tampone stesso, nel caso il cittadino ritenga di eseguirlo a proprio carico presso il medesimo laboratorio)
  • deve comunicare al cittadino con esito positivo la necessità di porsi da subito in isolamento fiduciario al domicilio in attesa dell’esecuzione del tampone. Sarà la Sanità Pubblica a contattare il cittadino per l’appuntamento.

L’esito del tampone viene comunicato al Medico competente dalla sua struttura. Devi dunque rivolgerti a lui per eventuali informazioni.

No, se non autorizzi il trattamento dei dati personali non è possibile consegnare alcun referto.

Sì, qualsiasi documento sanitario ha valenza legale, anche il referto di un tampone rapido; pertanto è necessaria la presenza di un genitore.

Sì, il minore deve essere sempre accompagnato da un adulto.

Quarantena (10)

Verrai contattato dagli Operatori della Sanità Pubblica il prima possibile.

Tieni il telefono sempre a portata di mano e rispondi anche ai numeri (fissi o cellulari) che non sono nella tua rubrica o a numeri privati. Nel mentre stai a casa e isolati dal tuo nucleo familiare.

No, non serve. Verrai contattato dagli operatori del servizio di Sanità Pubblica il prima possibile.

Tieni il telefono sempre a portata di mano e rispondi anche ai numeri (fissi o cellulari) che non sono nella tua rubrica o a numeri privati.

Devi stare in casa e, per quanto possibile, devi isolarti dai tuoi conviventi.

Monitora i tuoi sintomi e avverti il tuo medico di famiglia per ogni problema sanitario.

Indossa la mascherina anche in casa, fai attenzione a colpi di tosse e starnuti, lavati spesso le mani, evita di condividere oggetti personali e disinfetta spesso le superfici più a elevato contatto.

Qualora avessi delle visite programmate, chiama il reparto ospedaliero per capire con il medico se si possono rinviare.

No, non puoi uscire finché non ricevi il messaggio SMS di fine quarantena.

Per chiarimenti puoi telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

No, non puoi uscire per fare la spesa perché correresti il rischio di contagiare chi ti sta vicino. Chiedi di farti portare la spesa a domicilio ad amici o parenti. Puoi anche rivolgerti al tuo Comune.

Anche portare fuori il cane è proibito: se nessuno può prendersi cura dei tuoi animali, puoi contattare il Comune o il Servizio Veterinario dell’Azienda USL al numero 0523-31.79.30

Le strutture messe a Disposizione dall’Azienda USL sono ubicate a CORTEMAGGIORE e a SAN POLO di Podenzano.

Per le persone sintomatiche la richiesta per il trasferimento nei Centri di convalescenza COVID avviene:

  • tramite il reparto di degenza se il paziente è ricoverato.
  • attraverso la richiesta del proprio medico di famiglia se il paziente è già dimesso.

Per le persone asintomatiche la richiesta per il trasferimento nei Centri di convalescenza COVID avviene tramite il proprio medico di famiglia o direttamente dalla USCA (Unità Speciale di Continuità Assistenziale) se ha in cura il paziente.

La data di inizio quarantena può essere diversa dalla data di inizio sintomi o di quella in cui hai effettuato il tampone e corrisponde alla data in cui sei stato contattato dall’operatore del dipartimento di Sanità Pubblica.

La data fine quarantena invece viene calcolata in funzione della data di inizio sintomi, oppure della data del tampone o della data dell’ultimo contatto con caso positivo e comunque sarà confermata dall’operatore sanitario che ti chiamerà per la chiusura della quarantena.

In tutti i modi, la data di inizio e di uscita sarà comunicata dall’operatore sanitario.

Per altri dubbi può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Verifica di non aver già ricevuto il messaggio SMS di chiusura quarantena. Se l’hai già ricevuto puoi uscire perché non sei più in quarantena.

Se sei ancora sintomatico devi stare in casa e rivolgerti al tuo medico curante o al pediatra per eventuale terapia e per effettuare un ulteriore tampone dopo almeno una settimana di assenza di sintomi.

Se nel corso della quarantena sei passato da contatto a caso positivo la durata complessiva può essere maggiore di 21 giorni.

Ti verranno date indicazioni per la chiusura della quarantena dagli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Se sono passati più di 24 giorni dall’inizio della quarantena (21+3) e non hai ricevuto nuove chiamate dagli operatori del Dipartimento di Sanità Pubblica, puoi telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Gli operatori prenderanno in carico la tua richiesta.

E’ una valutazione che spetta al medico della Sanità Pubblica: ti invitiamo ad attendere la sua chiamata.

Se non sei in quarantena e l’esito del tampone è negativo puoi uscire perché non è stato applicato alcun provvedimento restrittivo.

Se sei in quarantena l’esito negativo non comporta immediatamente la chiusura della quarantena. Devi attendere la chiamata di un operatore del Dipartimento di Sanità Pubblica e il messaggio SMS per poter uscire.

Spostamenti da e per l'estero (4)

A partire dal 24 maggio chi entra in Italia deve segnalare il proprio ingresso tramite la compilazione del modulo di localizzazione del passeggero EU Digital Passenger Locator Form (dPLF) (euplf.eu)

È inoltre obbligatorio segnalare il rientro al Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza (o dell’Azienda sanitaria competente) tramite piattaforma regionale.

Per tutti coloro che hanno soggiornato o transitato nei quattordici giorni antecedenti all’ingresso in Italia in uno o più Stati e territori di cui all’Elenco C dell’Allegato 20, la normativa prevede che al rientro in Italia sia obbligatorio:

  • presentare la certificazione verde da cui risulti che ci si sia sottoposti a tampone molecolare o antigenico effettuato nelle 48 ore prima dell’ingresso in Italia con esito negativo
  • compilare il Passenger Locator Form – Modulo di localizzazione digitale – prima dell’ingresso in Italia.  Il modulo sostituisce l’autodichiarazione resa al vettore 
  • comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria competente per territorio il proprio ingresso (Consulta la pagina: COVID-19 Numeri verdi e informazioni regionali

La mancata presentazione della certificazione verde recante il risultato negativo del tampone di cui sopra comporta i seguenti obblighi:

  • isolamento sanitario per dieci giorni presso l’indirizzo indicato nel modulo di localizzazione digitale
  • tampone al termine dell’isolamento di dieci giorni.

Le disposizioni restano in vigore fino al 30 luglio 2021.

India, Bangladesh e Sri Lanka

Il Ministro della salute, con l’Ordinanza 30 maggio 2021, ha esteso fino al 21 giugno 2021 le misure vigenti per gli ingressi in Italia per le persone provenienti o che abbiano soggiornato nei quattordici giorni precedenti in India, Bangladesh e Sri Lanka. Vai alla sezione dedicata all’India, Bangladesh e Sri Lanka

No, via email non è possibile.

Occorre riprovare a contattare il seguente numero verde:

  • 800-651.941 (Centro Unico Prenotazioni Telefonico, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00). Per maggiori informazioni visitare la seguente pagina.

Ricordi che gli orari di minor afflusso di telefonate al numero verde sono quelli dalle 8.00 alle 9.00 e dalle 13.00 alle 14.00.

L’indirizzo viene comunicato al momento della prenotazione dal nostro operatore.

Dal 30 marzo 2021 i tamponi vengono eseguiti presso il laboratorio analisi dell’ospedale di Piacenza.

NO. L’importante è che la persona rientrata in Italia rimanga ben isolata dal resto della famiglia. Se non c’è la possibilità di isolarsi, l’utente deve segnalarlo in anticipo a comunicazione-transito@ausl.pc.it

Certificazioni Quarantena (10)

Sì, entrambe le certificazioni sono visibili e scaricabili dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Può contattare il numero informativo Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta.

Basta il certificato inviato dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Per i giorni non coperti dalla quarantena ufficiale deve chiedere al suo medico curante di inviare all’INPS il certificato di assenza lavorativa per quarantena.

Se ha necessità di avere il certificato di quarantena lo può richiedere alla segreteria del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta

Il datore di lavoro non può pretendere il referto del tampone (documento sanitario tutelato per la privacy) ma, in caso di quarantena, solo il certificato di fine quarantena.

Solo il medico competente (medico del lavoro) può richiedere il referto al lavoratore

L’unica autorità che può informarla di essere un contatto diretto di un positivo è il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza.

Se ritiene di essere un contatto diretto, e non è stato ancora contattato, può fare una segnalazione di caso sospetto al suo Medico di famiglia o al suo Pediatra che potranno attivar i servizi aziendali preposti.

La data di inizio quarantena può essere diversa dalla data dell’inizio dei sintomi o dell’esecuzione del tampone. Corrisponde alla data in cui è stato contattato dall’operatore del dipartimento di sanità pubblica.

La data fine quarantena viene valutata caso per caso e può essere calcolata dalla data di inizio sintomi, dal tampone o dalla dell’ultimo contatto con un caso positivo. Tale data sarà confermata dall’operatore sanitario che la chiamerà per la chiusura della quarantena. Anche la data di inizio e di uscita sarà comunicata dal medesimo operatore.

Se le date presenti sul certificato non corrispondono a quelle comunicate dall’operatore sanitario del dipartimento di sanità pubblica può telefonare al numero dedicato Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta

Il certificato di inizio quarantena viene inviato quando la persona viene contattata dal dipartimento di Sanità Pubblica e messo in quarantena.

Nei giorni precedenti, per la giustificazione del lavoro è sufficiente il certificato di malattia fatto dal MMG.

Nella scuola è possibile che alcune persone non siano messe in quarantena ma semplicemente in isolamento fiduciario in attesa dell’esito del tampone. In questo caso sarà prodotto certificazione dal dipartimento di Sanità Pubblica solo in caso di necessità.

Per ogni altra necessità relativa al certificato può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta.

Il servizio Igiene Pubblica, quando predispone il certificato di inizio e fine quarantena, invia un SMS sul cellulare indicato dall’utente  Il messaggio contiene un codice che permette al cittadino di registrarsi sul seguente portale Covid dell’Azienda USL di Piacenza: Portale Certificazioni

Inserendo il codice fiscale (utilizando i caratteri MAIUSCOLI) sia nel campo username che nel campo password è possibile accedere e scaricare i documenti.

Farmaci e concentratore d'ossigeno (6)

Può inviare una email all’indirizzo distribuzionefarmaciadomicilio@ausl.pc.it allegando la prescrizione del medico di famiglia, pediatra o specialista e indicando nel testo della email: l’indirizzo di consegna, il numero di telefono e quantità di farmaco residuo. In alternativa può chiamare il numero 0523-30.22.17 (attivo dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 14.00).

Se è già stato preso in carico dal servizio “Distribuzione Diretta Farmaci”, è sufficiente telefonare al numero 0523-30.22.17 (lunedì-venerdì, 9.00-14.00)

Si, può telefonare al seguente numero:

  • 0523-30.23.38 (Distribuzione diretta farmaci presso l’ospedale di Piacenza, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30).

Quando poi arriverà in Distribuzione diretta, avvisi l’operatore perché avrà la precedenza in base all’orario che ha concordato con specifico appuntamento.

Telefoni al seguente numero:

  • 0523-30.23.38 (Distribuzione diretta farmaci presso l’ospedale di Piacenza, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30).

Le saranno date tutte le informazioni.

Chiami il numero verde 800-830.005 della ditta SAPIO e le daranno tutte le indicazioni.

Il numero è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Chiami il numero verde 800.830.005 della ditta SAPIO  e spieghi cosa succede.

Il numero è attivo 7 giorni su 7, 24 ore su 24.

Chiami il numero:

  • 0523-30.23.38 (Distribuzione diretta farmaci presso l’ospedale di Piacenza, attivo dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 15.30).

Le saranno date tutte le indicazioni su come procedere.

Altre informazioni (20)

Durante la quarantena è possibile uscire solo per motivi gravi di salute ed accertamenti sanitari non rinviabili.

Il Centro Salute Donna di  P.le Milano, a Piacenza, darà le indicazioni necessarie alla paziente in quarantena.

Può contattarlo al numero 0523-31.79.96 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30).

I sanitari utilizzano linee telefoniche diverse. Tenga il telefono sempre a portata di mano e risponda anche ai numeri che non sono nella sua rubrica (fissi o cellulari) o a numeri privati.

Le relazioni con le Associazioni di Volontariato riconosciute dall’Azienda USL sono gestiti dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) dell’Azienda USL.

Per ogni informazione può telefonare al numero

  • 0523-30.31.23 (attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il giovedì è disponibile dalle 8.30 alle 17.00)

Il nostro ospedale aderisce allo studio regionale per la individuazione di cittadini che hanno sviluppato gli anticorpi al virus Covid-19. Gli interessati possono donare e sottoporsi in questo modo all’esame sierologico.

Qualora il test fosse positivo bisognerà poi sottoporsi al tampone e, durante l’attesa, garantire la quarantena fiduciaria. 

Questi i contatti AVIS:

Questo è il link a cui collegarsi: Ministero della Salute: Nuovo Coronavirus

Per conoscere tutte le misure in vigore in Emilia Romagna può collegarsi al sito Coronavirus: le misure in Emilia-Romagna. Il sito viene aggiornato giornalmente.

Può rivolgersi all’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) telefonando al numero:

  • 0523-30.31.23 (attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il giovedì è disponibile dalle 8.30 alle 17.00)

Il personale le darà tutte le indicazioni necessarie.

Informazioni dettagliate sono contenute alla seguente pagina.

Per altre informazioni può contattare l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP), scrivendo una email a urp@ausl.pc.it o telefonando al seguente numero:

  • 0523-30.31.23 (attivo lunedì, martedì, mercoledì e venerdì dalle 8.30 alle 13.30; il giovedì è disponibile dalle 8.30 alle 17.00)

Per ogni informazione può scrivere una email a donazioni@ausl.pc.it o telefonare al numero 0523-30.20.16.

In alternativa consulti la pagina dedicata sul sito dell’Azienda USL di Piacenza.

Se hai già le credenziali SPID puoi accedere senza problemi al tuo Fascicolo Sanitario Elettronico. Se invece non le hai ancora, consulta questa pagina per scegliere un gestore che ti consenta di ottenerle con riconoscimento via WebCam.

No. Nel caso in cui si venga identificati come “contatto stretto” di caso confermato Covid-19, nessun test con esito negativo permette di essere esonerati dal sottoporsi ad un periodo di quarantena.

Per maggiori informazioni potete consultare la nostra pagina dedicata

Sì, le persone infette possono trasmettere il virus sia quando presentano sintomi che quando sono asintomatiche. Ecco perché è importante che tutte le persone positive siano identificate mediante test, isolate e, a seconda della gravità della loro malattia, ricevano cure mediche. Anche le persone confermate ma asintomatiche devono essere isolate per limitare contatti con gli altri. Queste misure interrompono la catena di trasmissione del virus.

Ecco perché è sempre importante osservare le misure di prevenzione precedentemente descritte (distanziamento fisico, utilizzo della mascherina, lavaggio frequente delle mani).

Chiami il numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Gli operatori la metteranno in contatto con il servizio richiesto.

Chiami il numero dedicato alle informazioni Covid

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

La metteranno in contatto con il servizio richiesto.

In caso di sintomi il riferimento è sempre il pediatra o il medico di famiglia.

Se il problema sanitario non è urgente può contattare il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al seguente numero:

  • 0523-34.30.00 (il servizio telefonico è garantito dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì, o del giorno feriale successivo)

Il personale valuterà la situazione e attiverà, se necessario, gli approfondimenti necessari.

Se ritiene che la sintomatologia sia particolarmente grave deve chiamare il 118.

Non è il cittadino che attiva le USCA. Può farlo solo il medico di famiglia o il pediatra dopo aver valutato i sintomi del paziente.

Deve attendere la chiamata del Servizio di Igiene Pubblica. Nel frattempo deve isolarsi all’interno del domicilio possibilmente dormendo in una stanza separata e utilizzando un bagno diverso.

Se sviluppa sintomi contatti il subito il suo medico di famiglia.

Se non è stato contattato dopo 72 ore dalla comunicazione della positività del convivente chiami il numero dedicato alle informazioni Covid:

  • 0523-17.90.900 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 18.00, il sabato è disponibile dalle 8.00 alle 14.00).

Può contattare  il servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) che prosegue l’attività del medico di famiglia e del pediatra di libera scelta nei giorni e orari in cui queste figure non sono presenti (ore notturne e nei giorni prefestivi e festivi).

Le funzioni che svolge sono sovrapponibili a quelle effettuate dal medico di famiglia: fornisce consigli telefonici, effettua visite domiciliari e ambulatoriali. Non si tratta quindi di emergenza-urgenza, nel qual caso occorre chiamare il 118.

Per accedere al servizio occorre contattare il seguente numero unico:

  • 0523-34.30.00 (il servizio telefonico è garantito dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì, o del giorno feriale successivo)

Il servizio di Continuità assistenziale è gestito attraverso una rete di 13 sedi diffuse sul territorio provinciale:

  • Bettola
  • Bobbio
  • Ferriere
  • Fiorenzuola
  • Monticelli
  • Morfasso
  • Ottone
  • Piacenza (3 sedi)
  • Pianello
  • Podenzano
  • San Nicolò di Rottofreno

In caso di sintomi il cittadino deve rivolgersi al proprio medico di medicina generale che valuta se i sintomi sono riconducibili a Covid-19.

Se il medico riscontra sintomi riferibili a Covid-19 effettua la segnalazione di caso sospetto per attivare la centrale di coordinamento USCA e l’eventuale tampone. In caso di esito del tampone negativo il cittadino viene avvisato tramite SMS, e non riceverà nessuna altra comunicazione da parte del servizio di Igiene Pubblica.  Se il tampone è positivo invece, il paziente viene contattato dall’Igiene Pubblica che avvia la messa in quarantena della persona e dei suoi contatti.

Ricordi che il suo medico di famiglia vede i referti dei suoi tamponi.

In caso di giornata festiva o prefestiva contatti il Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica) al seguente numero:

  • 0523-34.30.00 (il servizio telefonico è garantito dalle ore 20 alle 8 dei giorni feriali e dalle ore 8 del sabato, o altro giorno prefestivo, fino alle 8 del lunedì, o del giorno feriale successivo)

Se ha sintomi gravi chiami il 118.

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