FAQ – Certificazioni

Certificazioni (11)

Durante la quarantena è possibile uscire solo per motivi gravi di salute ed accertamenti sanitari non rinviabili.

Il Centro Salute Donna di  P.le Milano, a Piacenza, darà le indicazioni necessarie alla paziente in quarantena. Può contattarlo al numero 0523-31.79.96, dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.30.

SI, entrambe le certificazioni sono visibili e scaricabili dal proprio Fascicolo Sanitario Elettronico.

Può contattare il numero informativo Covid 0523-17.90.900 .

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta.

Basta il certificato inviato dal Dipartimento di Sanità Pubblica.

Per i giorni non coperti dalla quarantena ufficiale deve chiedere al suo medico curante di inviare all’INPS il certificato di assenza lavorativa per quarantena.

Se ha necessità di avere il certificato di quarantena lo può richiedere alla segreteria del Dipartimento di Sanità Pubblica.

Può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900 .

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta

Il datore di lavoro non può pretendere il referto del tampone (documento sanitario tutelato per la privacy) ma, in caso di quarantena, solo il certificato di fine quarantena.

Solo il medico competente (medico del lavoro) può richiedere il referto al lavoratore

L’unica autorità che può informarla di essere un contatto diretto di un positivo è il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda Usl di Piacenza.

Se ritiene di essere un contatto diretto, e non è stato ancora contattato, può fare una segnalazione di caso sospetto al suo Medico di famiglia o al suo Pediatra che potranno attivar i servizi aziendali preposti.

La data di inizio quarantena può essere diversa dalla data dell’inizio dei sintomi o dell’esecuzione del tampone. Corrisponde alla data in cui è stato contattato dall’operatore del dipartimento di sanità pubblica.

La data fine quarantena viene valutata caso per caso e può essere calcolata dalla data di inizio sintomi, dal tampone o dalla dell’ultimo contatto con un caso positivo. Tale data sarà confermata dall’operatore sanitario che la chiamerà per la chiusura della quarantena. Anche la data di inizio e di uscita sarà comunicata dal medesimo operatore.

Se le date presenti sul certificato non corrispondono a quelle comunicate dall’operatore sanitario del dipartimento di sanità pubblica può telefonare al numero dedicato Covid 0523-17.90.900 .

Può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900 . Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta

Il certificato di inizio quarantena viene inviato quando la persona viene contattata dal dipartimento di Sanità Pubblica e messo in quarantena.

Nei giorni precedenti, per la giustificazione del lavoro è sufficiente il certificato di malattia fatto dal MMG.

Nella scuola è possibile che alcune persone non siano messe in quarantena ma semplicemente in isolamento fiduciario in attesa dell’esito del tampone. In questo caso sarà prodotto certificazione dal dipartimento di Sanità Pubblica solo in caso di necessità.

Per ogni altra necessità relativa al certificato può telefonare al numero dedicato alle informazioni Covid 0523-17.90.900 .

Gli operatori prenderanno in carico la sua richiesta.

Il servizio Igiene Pubblica, quando predispone il certificato di inizio e fine quarantena, invia un SMS sul cellulare indicato dall’utente  Il messaggio contiene un codice che permette al cittadino di registrarsi sul seguente portale Covid dell’Azienda USL di Piacenza: Portale Certificazioni

Inserendo il codice fiscale (utilizando i caratteri MAIUSCOLI) sia nel campo username che nel campo password è possibile accedere e scaricare i documenti.

Load More


Condividi questa pagina: