Positivi in lieve diminuzione negli ultimi sette giorni

Pubblicato il report settimanale sulla situazione a Piacenza. Il nostro territorio in controtendenza rispetto alle medie nazionali e regionali, che segnano un aumento

I positivi di questa settimana sono 244, in calo del 13,8% rispetto alla settimana precedente, quando erano 283. L’indicidenza è di 86 nuovi positivi su 100mila abitanti, più bassa della media regionale (93), che è in crescita insieme a quella nazionale (69).
I tamponi eseguiti sono stati 11.540, con una percentuale di nuovi positivi pari allo 2,1% (la settimana scorsa erano 2,7%). 
Sono questi alcuni dei dati contenuti nel report settimanale sulla situazione a Piacenza presentato oggi pomeriggio alla stampa dal direttore generale Ausl Luca Baldino.
I nuovi positivi appartengono, per la maggior parte, alle fasce di popolazione tra 0 e 17 anni e soprattutto a quella tra 18 e 40.
Per quanto riguarda le Cra (residenze per anziani), non si rilevano nuovi positivi tra operatori e ospiti.
Le persone complessivamente in quarantena o isolamento rimangono stabili (erano 1231, questa settimana sono 1245).
Alla centrale Usca (Unità speciali di continuità assistenziali) le richieste giornaliere sono circa una trentina. Le segnalazioni fatte dai medici di famiglia nella settimana tra il 2 e l’8 agosto agosto sono state complessivamente 205, in linea con i 7 giorni precedenti.
In ospedale, gli accessi al Pronto Soccorso di pazienti sono mediamente 5 al giorno, mentre i ricoveri all’agosto erano 21 l’8 agosto. Al momento non ci sono persone in Terapia intensiva.
Per quanto riguarda la vaccinazione, sono state somministrate complessivamente 336.912 dosi.
Gli assistiti con almeno una dose sono 182.086 (su 283.045).
Quindi, la percentuale di vaccinati rispetto agli assistiti è del 64,3% che sale al 70,8% se si considerano solo gli over 12.

Gli appuntamenti per le prossime vaccinazioni itineranti per chi ha più di 60 anni (con vaccino Janssen monodose) sono:
– martedì 10 agosto – Ferriere – mercato
– giovedì 12 agosto – Ottone – mercato
– giovedì 12 agosto – Farini – mercato
– venerdì 13 agosto – Lugagnano – mercato
– martedì 17 agosto – Travo – mercato
– domenica 22 agosto – Pianello Val Tidone – mercato e
fiera

Per prenotare la vaccinazione

Condividi questa pagina: