Quali sono i vaccini indicati per gli adolescenti? Sono sicuri?

Aggiornamento: luglio 2021

I vaccini indicati per la prevenzione di COVID-19 negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni sono Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna). Secondo la valutazione approfondita condotta dall’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA), rispondono ai criteri di efficacia, sicurezza e qualità stabiliti.

I vaccini Comirnaty (Pfizer) e Spikevax (Moderna) sono indicati per la prevenzione di COVID-19 nelle persone di età pari o superiore a 12 anni.
A seguito di una valutazione approfondita, il Comitato per i medicinali per uso umano (CHMP) dell’Agenzia Europea per i Medicinali (EMA) ha concluso che i dati sull’impiego del vaccino Comirnaty e del vaccino Spikevax negli adolescenti di età compresa tra i 12 e i 17 anni rispondono ai criteri di efficacia, sicurezza e qualità stabiliti. Pertanto, il rapporto beneficio/rischio è considerato positivo anche per questa fascia di età.

Fonte:

Testo tratto da: Agenzia italiana del farmaco (Aifa)
Vaccinazione COVID-19 degli adolescenti di età superiore ai 12 anni https://www.aifa.gov.it/domande-e-risposte-su-vaccini-covid-19

Condividi questa pagina: