Segnalazione di evento avverso dopo il vaccino

In concomitanza con la vaccinazione anti SARS-CoV-2 è stata ribadita l’importanza della farmacovigilanza finalizzata alla segnalazione di eventuali reazioni avverse, così come avviene per tutti i farmaci e vaccini.
La Regione Emilia Romagna ha stilata una “Guida per il cittadino sulla segnalazione di vaccinovigilanza mirata a stimolare le segnalazioni, al fine di consentire agli Enti regolatori di disporre di dati che consentano di acquisire il maggior numero di informazioni possibili e di rendere sempre più sicuri i vaccini.

Hai avuto un effetto indesiderato dopo la somministrazione del vaccino?

Per segnalare l’evento puoi scegliere tra:

  • contattare il tuo medico o il farmacista di fiducia (oppure il referente locale della Farmacovigilanza al numero di telefono 0523-30.22.62)
  • utilizzare la piattaforma web VigiFarmaco e seguire il percorso indicato per le segnalazioni “da cittadino”
  • compilare la scheda di segnalazione di reazione avversa che ti è stata consegnata in sede di vaccinazione (che puoi anche scaricare qui) e inviarla in uno dei seguenti modi:

Cosa segnalare?

Segnala qualsiasi sospetto effetto indesiderato, anche di poca rilevanza, che sia comparso subito dopo la vaccinazione o nei giorni successivi.

Ricordati di indicare:

  • il nome del vaccino e il suo lotto
  • la data della vaccinazione e, se possibile, il numero di dose ricevuta (prima o seconda)
  • l’orario

Questi dati possono essere recuperati dalla scheda che ti è stata consegnata dopo la vaccinazione.

Nella segnalazione è importante descrivere accuratamente la reazione avversa.

Perché è importante segnalare?

Segnalare gli eventi avversi rende la vaccinazione più sicura. Un evento avverso dopo l’immunizzazione non necessariamente presenta una relazione causale con essa e può riguardare solo una coincidenza temporale. In ogni caso è necessario eseguire approfondimenti e a tale scopo è utile segnalare.

Scheda per il cittadino (209.41 KB)
Scheda per il farmacista o il medico (138.24 KB)

Condividi questa pagina: